Descrizione
Il sito su cui vennero edificati la chiesa e l'annesso istituto religioso, originariamente, era un terreno agricolo coltivato a agrumeto, uliveto e vigneto. Detto fondo agricolo appartenne, fino agli inizi del XX secolo, alla facoltosa famiglia Muscolino-Lo Re di Casalvecchio Siculo.
I componenti di questa famiglia risiedevano a Messina e perirono quasi tutti, vittime del terremoto del 1908; unica superstite, erede del vasto patrimonio famigliare, rimase la pia donna Paolina Muscolino, che abbracciò la congregazione delle Ancelle riparatrici del Sacro Cuore di Gesù (fondata nel 1918 dal Servo di Dio Antonio Celona) e trasferì ad essa tutte le sue sostanze. Attorno al 1920, la congregazione diede inizio alla costruzione del convento, di un orfanotrofio (il primo a S. Teresa di Riva) e della chiesa del Sacro Cuore, che vennero inaugurati l'8 dicembre 1922. La chiesa è a navata unica ed in stile moderno, quindi non racchiude in sé opere di elevato pregio artistico.
Dopo il 1971 è stata oggetto di interventi di restauro che ne hanno modificato gli interni ed il prospetto. Questo edificio sacro ha una grande valenza per la città di Santa Teresa di Riva poiché, nell'attiguo istituto maturò la sua vocazione e visse Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino (1937-1994) che il 17 marzo 2009 è stata proclamata Serva di Dio; a conclusione del processo diocesano di canonizzazione. Qualche decennio fa, l'orfanotrofio è stato trasformato in Liceo psico-pedagogico paritario, naturalmente gestito dalle Ancelle Riparatrici. Dipende dalla chiesa parrocchiale di S. Maria di Porto Salvo.
Modalità d'accesso
Queste linee hanno fermate in corrispondenza della chiesa del Sacro Cuore di Gesù:
- Treno: R/RV, R e RV.
All'entrata sono presenti dei gradini.
Costi e orari
Accesso libero compatibilmente con eventuali cerimonie in corso. Per esigente particolari si consiglia di contattare la struttura.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 11:30